Descrizione
Corso di coding
PNRR Missione 4: Istruzione e ricerca – Componente 1 –Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023) “La Leonardo changes clothes"
Il progetto prevede 4 lezioni laboratorio di due ore e trenta minuti. In ogni lezione attraverso i kit Lego Spike Education, gli alunni creeranno dei modelli a tema a difficoltà crescente e poi li programmeranno. Le lezioni verranno
così suddivise:
- lezione 1 : gara di cavallette. Gli alunni dovranno costruire un robot a forma di cavalletta e poi programmarlo per fare una gara.
- lezione 2: eliminiamo i rifiuti. Gli alunni dovranno progettare due benne, la prima benna dovrà essere progettata per afferrare gli oggetti più leggeri, la seconda benna dovrà essere progettata per afferrare oggetti grandi e pesanti. Poi effettuata la costruzione, dovranno programmare le due benne.
- lezione 3: gioco per la mente. In questa lezione i ragazzi dovranno creare il codice per un gioco di memoria, seguendo delle regole fornite dagli insegnanti.
- lezione 4: la sicurezza è importante. I ragazzi dovranno costruire una vera e propria cassaforte.
Le lezioni 1 e 2 sono abbastanza facili, per principianti, in modo che i ragazzi
vengano introdotti in questo nuovo mondo, le ultime due lezioni sono invece
state pensate per studenti più esperti.