Corso di Potenziamento di Matematica

PNRR Missione 4: Istruzione e ricerca – Componente 1 –Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023) “La Leonardo changes clothe

Il progetto si svilupperà in cinque giornate: 2 incontri da 4 ore e due da tre ore. Il progetto mira a ritrovare, vivere, vedere la matematica nel reale attraverso attività didattiche mirate . Gli alunni saranno accompagnati in un percorso alla scoperta delle api e del mondo matematico che vi è negli alveari e non solo. L'approccio laboratoriale permetterà agli alunni di fare scoperte ciascuno in base al proprio livello di partenza e di raggiungere traguardi individuali che poi saranno condivisi non solo nel gruppo di pari ma anche con gli alunni della scuola d'infanzia e primaria in un'ottica verticale e di continuità tra i tre diversi gradi scolastici.

Obbiettivi Formativi

• Riprodurre figure e disegni geometrici, utilizzando opportuni strumenti, anche in base a una descrizione e a una codificazione fatte da altri.
  • Descrivere e interpretare figure complesse e costruzioni geometriche.
  • Saper eseguire stime
  • Ottimizzazione superficie tra poligoni regolari isoperimetrici
  • Acquisire significato di tassellazione geometriche
  • Comprendere significato di problemi di ottimizzazione in semplici casi di isoperimetria
  • Creare modelli tridimensionali a partire da disegni sul piano.
  • Visualizzare situazioni in 3D a partire da situazioni 2D e viceversa
  • Risolvere problemi utilizzando le proprietà geometriche delle figure.
  • Acquisire semplici concetti topologici sui percorsi minimi
  • Saper realizzare diagrammi ad albero e ricavarne informazioni
  • Problem solving

Uffici responsabili