Corso di Potenziamento di geo-mapping

PNRR Missione 4: Istruzione e ricerca – Componente 1 –Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023) “La Leonardo changes clothes

Il modulo prevede una mappatura partecipata e condivisa di un luogo, il centro storico di Fermo, che integra i dati percettivi con le conoscenze culturali e geografiche del territorio. Si ispira alle metodologie Challenge Based Learning (CBL), outdoor e collaborative learning, in attuazione al Piano Nazionale Scuola Digitale. Gli alunni, attraverso la metodologia della co-creation, che si articola in quattro fasi (osservazione, cogenerazione, azione ed integrazione) più quella iniziale della georeferenziazione, avranno modo di esplorare alcuni dei luoghi più significativi della città di Fermo, leggerli attraverso una mappa ed ua scheda di osservazione, integrare il loro punto di vista con quello esterno, attraverso delle interviste e trovare ispirazione da questi per ideare e creare il prototipo di un videogioco ambientato nel centro storico della loro città, attivando così competenze digitali.

Uffici responsabili

Allegati

Scarica: Avviso selezione tutor ed esperti per n. 2 corsi STEAM - PNRR Nuovi competenze e nuovi linguaggi
Scarica: Dichiarazione insussistenza incompatibilità Nuovi competenze e nuovi linguaggi