Corso di Potenziamento di geo-mapping

PNRR Missione 4: Istruzione e ricerca – Componente 1 –Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023) “La Leonardo changes clothes

In un'epoca caratterizzata da tensioni sociali e squilibri demografici, dalla crisi climatica e dall'accelerazione tecnologica, le nostre città affrontano sfide sempre più complesse e urgenti, che richiedono soluzioni creative e innovative. Emerge con sempre maggior chiarezza l’esigenza di accelerare la transizione verso nuovi modelli di sviluppo urbano che consentano di soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli delle generazioni future. La riscoperta, lo studio e la valorizzazione del patrimonio archeologico di età romana possono rappresentare una risorsa strategica nel processo di ripensamento della vita nelle città. Dalle sofisticate soluzioni di ingegneria idraulica al sapiente disegno degli spazi pubblici, dalla mirabile pianificazione stradale alla progettazione di infrastrutture resilienti: l’eredità urbanistica della civiltà romana rappresenta un inestimabile patrimonio di spunti e insegnamenti di valore per gli odierni citymakers. La città di Fermo, a questo proposito, rappresenta un’area di indagine di grande interesse, grazie ai numerosi lasciti di epoca romana presenti in maniera diffusa nel territorio. ISTITUTO COMPRENSIVO “DA VINCI - UNGARETTI” SCUOLA INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA I° GRADO I Via Leonardo da Vinci, 11 - 63900 FERMO (FM) Tel.0734/229236 - Fax 0734/219161 sito:www.comprensivoleonardo.edu.it mail: apic81000a@istruzione.it FUTURE CITY MAB intende unire archeologia romana e immaginazione urbanistica, sintonizzando passato e futuro attraverso le lenti multidisciplinari del citymaking. Obiettivo dell’attività è coinvolgere i partecipanti in un’esperienza immersiva di outdoor learning, in grado di promuovere la scoperta e la valorizzazione dell’eredità architettonica romana come strumento per la progettazione di città sostenibili.

Uffici responsabili

Allegati

Scarica: Avviso selezione tutor ed esperti per n. 2 corsi STEAM - PNRR Nuovi competenze e nuovi linguaggi
Scarica: Dichiarazione insussistenza incompatibilità Nuovi competenze e nuovi linguaggi