VIAGGIO STUDIO A SALAMANCA

Pubblicato il 13 Aprile 2024

Siamo partiti con un gruppo di 37 alunni e 3 docenti accompagnatori per vivere un’esperienza fantastica nella città di Salamanca

Immersi nella storia, nell’arte ,nella cultura e civiltà spagnola i nostri alunni hanno frequentato un corso di lingua presso l’università più antica della Spagna. Abbiamo alternato lezioni a visite guidate alla città (come ad esempio alle famose cattedrali, alle torri, alla Cueva ) e ad attività ludiche delle quali la Gymkana è stata una delle più apprezzate dai ragazzi che, divisi in gruppi , hanno risposto a dei quesiti intervistando la gente del posto, mettendo in atto tutte le loro abilità personali e linguistiche, attraverso una gara a premi divertente e creativa.

Non poteva mancare un’esperienza relazionata ad uno dei balli più caratteristici della Spagna, il flamenco, presso la “escuela de baile Azabache “, dove i ragazzi si sono immedesimati nel ruolo di ballerini spagnoli.

I docenti inoltre hanno arricchito e personalizzato il programma previsto con una mostra temporanea di Botero presso la Casa Lis. Sono stati in seguito ammirati il famoso “pendolo di Foucault” presso la Universidad de física e gli stupendi murales del Barrio del Oeste .

Doverosa è stata un’escursione a Madrid per visitare la Plaza Mayor , la Puerta del Sol e Palacio Real, luoghi legati a tradizioni studiate nel corso degli anni scolastici ed infine abbiamo visitato il museo Reina Sofia dove tra varie pitture abbiamo osservato il magnifico quadro “Guernica” di Picasso.

In conclusione è stata davvero un’esperienza di vita intensa ed importante finalizzata ad allargare gli orizzonti dei nostri ragazzi.