IL VIAGGIO DEI MIGRANTI

Pubblicato il 02 Maggio 2024

RAI NEWS

I migranti del CPIA di Ascoli, hanno incontrato gli alunni della scuola media di Torre di Palme

Anche una troupe della Rai ha seguito un evento che ha emozionato tutti. Alcuni allievi del Prof Domenico Trischitta, migranti del CPIA di Ascoli, hanno incontrato gli alunni della scuola media di Torre di Palme. È stata l'occasione per ascoltare le testimonianze dirette di chi ha dovuto affrontare un viaggio doloroso per raggiungere le coste italiane. Ebrahima, Musa e Saddam, provenienti da Gambia, Liberia e Sudan erano visibilmente commossi. E questo ha colpito gli alunni di Torre di Palme che hanno letto i loro pensieri  sul tema dell'emigrazione, con uno scambio di doni finale a coronamento di questo incontro che ha fatto superare barriere e pregiudizi. Perché la diversità è solo un valore aggiunto che ci distingue, e la conoscenza reciproca un mezzo per farci sentire fratelli in un mondo dilaniato dall'odio e dalle guerre. Il progetto era partito dalla visione del film "Io Capitano" di Matteo Garrone, e dalla realizzazione di un fumetto esposto per l'occasione.